"Grazie"
di
Adriana Di Camillo
Ringrazio il Sindaco e la Giunta Comunale, per l'impegno profuso che, attraverso le lunghe e numerose procedure amministrative, ha permesso di portare a termine questa iniziativa.
Inizia con queste parole il discorso della sign.ra Adriana Di Camillo che, in occasione della cerimonia dell'intitolazione della strada all'indimendicabile ("Povero Cristiano") Don Ciccio, ha voluto esprimere Gratitudine all'amministrazione comunale e tutti i Cansanesi del mondo per questa iniziativa in ricordo dello zio "Don Francesco De Bartolomeis".Uno speciale ringraziamento, prosegue Adriana,và a tutti i Cansanesi in Italia e all'estero:Stati Uniti, Canada, Australia e resto del mondo per le firme raccolte dai miei parenti, senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato. Vi domanderete come è nata in me l'idea di questa iniziativa: alcune circostanze mi hanno fatto rilevare che la memoria di Don Francesco è ancora viva con il ricordo della sua vita vissuta per gli altri e che in qualche modo la sua memoria non doveva andare perduta.
Così l'idea di intestargli una strada del paese ha riscontrato una larga adesione.
Don Francesco nacque a Cansano il 19 Agosto 1883 e quindi proprio oggi cade l'anniversario della sua nascita, ed è deceduto a Sulmona il 27 Marzo 1970. Spero che zio Don Ciccio, continua la nipote, non vorrà rimproverarmi di questa mia iniziativa, tenuto conto della sua persona schiva e umile che operava indistintamente per gli altri senza voler meriti e glorie. Ritengo superfluo sottolinerae che Don Francesco ha profondamente amato il suo paese e sono sicura che in questo momento da lassù ci starà dando la sua benedizione! Vi ringrazio conclude Adriana per la vostra cortese attenzione e, se qualcuno è interessato, ho disponibile alcune copie di suoi pensieri e massime che io ho tratto da un libro di note che egli mi donò qualche tempo prima della sua morte.
Le massime | Inaugurazione | Discorso originale |
---|
Alcuni ricordi del compianto Don Ciccio con foto e dediche fornitemi dalla Signora Adriana Di Camillo che ringrazio per la sua cortese gentilezza per questo report.